clip_image001

La Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa aderisce alla Giornata Internazionale di preghiera contro la tratta, perché possano essere riattivate le risorse capaci di eliminare questo abominio di lesa umanità.

L’obiettivo dell’ inziativa “è innanzitutto quello di creare, attraverso questa giornata, maggiore consapevolezza del fenomeno e riflettere sulla situazione globale di violenza e ingiustizia che colpisce tante persone, che non hanno voce, non contano, non sono nessuno: sono semplicemente schiavi”.

Accogliamo l’invito a Pregare e Riflettere per:

– vedere meglio il cammino da percorrere insieme,
– rischiarare il buio causato da tutto ciò che sfrutta la vita per fini di lucro,
– ridare speranza a chi vive il dramma della tratta, perché scopre di non essere solo,
– trasformare mente e cuore, rompendo la crosta di superficialità e indifferenza che ci impedisce di riconoscere l’altro come fratello e sorella
– ritrovare la forza di un’azione collettiva,
– riconoscere e rimuovere le cause che sostengono la tratta di persone
– sostenere il nostro impegno a favore della libertà e della dignità della persona,
– vivere la profezia dell’azione di Dio nella storia.

Luce e Tenebre sono un simbolo semplice e comprensibile: “In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre”(Gv. 1,4-5a) leggiamo nel Prologo del Vangelo di Giovanni.

Attivati contro la tratta degli essere umani
Clicca sul sito”Una luce contro il traffico degli uomini”
http://a-light-against-human-trafficking.info/
Contribuirai a riaffermare l’importanza dell’impegno per la libertà e dignità di ogni persona

PREGHIERA E RIFLESSIONE CONTRO LA TRATTA DI PERSONE

Quando sentiamo parlare di bambini, uomini e donne ingannati e portati in luoghi sconosciuti allo scopo di sfruttamento sessuale, lavoro forzato e vendita di organi, i nostri cuori si indignano e il nostro spirito è addolorato perché la loro dignità e i loro diritti vengono calpestati con minacce, menzogne e violenza.
O Dio, aiutaci a contrastare con la nostra vita ogni forma di schiavitù. Ti preghiamo insieme a Santa Bakhita perché la tratta di persone abbia termine.
Donaci saggezza e coraggio per farci prossimo di tutti coloro che sono stati feriti nel corpo, nel cuore e nello spirito, così che insieme possiamo realizzare la tua promessa di vita e di amore tenero e infinito per questi nostri fratelli e sorelle sfruttati.
Tocca il cuore di chi è responsabile di questo grave crimine e sostieni il nostro impegno per la libertà, tuo dono per tutti i tuoi figli e figlie. Amen