Un nuovo libro di Mons. Mario Toso

Il senso profondo dell’interessante volumetto di monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana Cattolici e politica (Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, pagine 96, euro 10) è sintetizzato da due citazioni, all’inizio e alla fine del volume, che ne indicano il messaggio centrale e ne abbracciano gli ottimi contenuti.
La prima, riporta alcune frasi pronunciate da Papa Francesco a Cesena nell’ottobre del 2017 e suona nei termini seguenti: «L’agire politico, in nome e a favore del popolo, è una nobile forma di carità…Non è lecito fermarsi a guardare da un balcone, nella speranza del fallimento del proprio avversario. Occorre dare, hic et nunc, il proprio contributo, riscoprendo il valore della dimensione sociale della convivenza».
La seconda, che, in modo assai eloquente, dà il titolo alle pagine conclusive del libro, è tratta dal Vangelo i San Luca ed è costituita di due sole parole «Servi inutili»: tale brevissima espressione proviene da un più ampio discorso di Gesù che insegna ai suoi discepoli a compiere appieno il loro dovere, senza tuttavia dimenticare mai di essere, appunto, «servi inutili».
Dunque, il cristiano, come afferma il Santo Padre sulla scia di un secolare magistero della Chiesa, è tenuto a spendersi per la polis, profondendo con generosità il proprio impegno.
La politica si presenta come un compito ineludibile per i cattolici, ma essi devono avere la consapevolezza di ciò che sostiene Toso quando scrive: «I credenti impegnati in politica, una delle forme più alte della carità, come in altri ambiti, non sono e non saranno mai all’altezza delle situazioni storiche. Se qualcosa di buono essi compiono, ciò sarà precipuamente dono di Dio. Questo sentirsi inadeguati, in compenso, infonderà in loro gioia e fiducia, non smarrimento».
Tutta la storia recente della presenza e dell’azione politica dei cattolici è, in un certo senso, racchiusa tra queste due grandi certezze: la fede li spinge a fare politica e, nello stesso tempo, insegna loro a relativizzarla e a trascenderla, sulla base della convinzione della debolezza dell’uomo e dell’incommensurabile grandezza del regno di Dio, che giungerà come un dono del Padre e non come un prodotto della nostra intelligenza e delle nostre mani.
Fra queste due certezze si situa il vastissimo campo delle scelte opinabili, delle difficoltà, dei successi e degli insuccessi, un campo che Mario Toso, forte anche della sua passata esperienza di segretario del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, illumina bene lungo le pagine del volume, affrontando alcuni temi particolarmente significativi, tra i quali sembra opportuno rammentare i seguenti: la rilevanza e l’incidenza dei credenti nella società di oggi, la diaspora dei cattolici, le possibili basi della ripresa di una loro più qualificata presenza nell’agone politico, il rapporto col mondo laico, il ruolo della Chiesa e della sua ricca dottrina sociale.

Recensione di MAURIZIO SCHOEPFLIN in Avvenire del 30 settembre 2018

 

9097343

Posto che, per le democrazie contemporanee, la rappresentanza è un principio irrinunciabile – data l’imprescindibile necessità di affidare ad altri la gestione di questioni importanti, alle quali non ci si può costantemente e in maniera pertinente dedicare in prima persona; e la necessità di una sintesi delle legittime istanze dei vari soggetti nel quadro delle esigenze del bene comune −, la crisi dei partiti va superata non con la loro soppressione, ma nemmeno cedendo a tentazioni populistiche e movimentistiche che, nonostante alcuni aspetti positivi, nascondono talvolta ambizioni autoritarie e leaderistiche, escludendo i cittadini da una partecipazione più attiva e responsabile.
Ma oggi urge un impegno più vasto: la rifondazione della democrazia ed anche delle rappresentanze cattoliche. Con riferimento a ciò è senz’altro da augurarsi una nuova stagione di impegno dei cattolici in politica.

S. Ecc. Mons. MARIO TOSO è vescovo di Faenza-Modigliana. Già Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha al suo attivo numerosi saggi e scritti. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Per un’economia che fa vivere tutti, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2015; Per una nuova democrazia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016; La nonviolenza stile di una nuova politica per la pace, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2017; Uomini e donne in cerca di pace. Commento al Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2018, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2018.

Il libro “CATTOLICI E POLITICA”, Mario Toso, Prefazione di Vittorio Possenti, Ed. Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2018 – ISBN 9788894104783 – Pagg. 96 – € 10,00 – può essere richiesto
a Soc. Cooperativa Sociale Frate Jacopa – tel. 06631980 – 3282288455 – info@coopfratejacopa.it