Volantino Bologna 27 gennaio 2019

CICLO “INCONTRARE LA PACE”

1° Appuntamento Domenica 27 gennaio 2019 – ore 16,00
Sala S. Maria Annunziata di Fossolo – Via Fossolo 29

“LA BUONA POLITICA E’ AL SERVIZIO DELLA PACE” – Responsabili per il bene comune –

Incontro con S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana

La complessità e problematicità di questo nostro tempo, contrassegnato da un imperante individualismo e da una conflittualità crescente, urge ad interrogarci in ordine alla pace e alla responsabilità di rigenerare la scelta perseverante della pace.
Il Ciclo “Incontrare la pace”, promosso a Bologna dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa con la Parrocchia S. Maria Annunziata di Fossolo, intende offrire luci per un discernimento volto a riportare al cuore ciò che è determinante per la pace e ad orientare ai passi da compiere per la sua edificazione. Sono sempre da riparare infatti le condizioni della pace.

Nel primo incontro domenica 27 gennaio 2019 “La buona politica è al servizio della pace” – Responsabili per il bene comune – sarà S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana, a guidare all’ascolto del Messaggio per la Giornata della Pace, che ci pone davanti alla necessità di redenzione della politica per il farsi della pace. La sfida epocale di una politica svuotata dei suoi significati e gonfiata dalle paure interpella più che mai a riconsegnarla alla sua vocazione: il servizio al bene comune, per realizzare insieme, “governanti” e “governati”, l’opera della pace, offrendo il contributo di un umanesimo aperto alla trascendenza.

Il secondo incontro domenica 24 febbraio 2019 proporrà “Il cammino ecumenico e il dialogo interreligioso per la convivenza della famiglia umana”, a cura del Prof. Simone Morandini, docente di ecumenismo.

Concluderà il Ciclo domenica 14 aprile 2019 l’Arcivescovo di Bologna, S.E. Mons. Matteo Zuppi con la testimonianza di mediazione di pace in terra africana, che aprirà a tutto campo l’orizzonte di cura per la pace.