Il Cantico

Tra gli esempi di convertiti certamente uno dei più rappresentativi è sant’Agostino, ma accanto ad esso san Francesco non è di second’ordine; eppure quest’ultimo, negli ultimi mesi di vita, narrando l’inizio della sua esperienza cristiana usa sì il termine “conversione” però non riferito a se stesso ma all’“amaro” nel vedere il lebbroso che “conversum fuit” in dolcezza di anima e di corpo. Per questo André Vauchez nel suo studio su Francesco d’Assisi, per coerenza a quanto scritto da quest’ultimo, preferisce usare l’espressione “cambiamento di vita”. Ma se si legge attentamente la vicenda si coglie che la sua fu una “vita di cambiamenti” in quanto dopo il dimorare tra i lebbrosi per fare misericordia con loro vi furono altri passaggi come il costituirsi della fraternitas evangelica che diventerà l’ordine dei frati Minori, il viaggio in Oriente dove incontrò il sultano, la conferma della regola ad opera di papa Onorio III, la malattia (soprattutto agli occhi) che caratterizzò gli ultimi anni.
Una serie di passaggi – o di metamorfosi per usare un termine caro a Grado Merlo – caratterizzano l’esperienza cristiana di Francesco della quale un risultato è la convocazione di una fraternità evangelica.

Dalla Presentazione dell’Autore

img37

Questo prezioso libro di Pietro Messa, grande esperto di storia del francescanesimo, rappresenta un’introduzione alla vita del Santo, una rilettura critica a tutto tondo dei diversi episodi (o “metamorfosi”) che hanno dato forma alla storia di quest’uomo straordinario, anche oltre le letture univoche e spesso ideologiche che ne sono state fatte: «Francesco è Francesco e la cosa migliore è conoscerlo come tale».

L’Autore
Pietro Messa, frate minore, è professore di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.
Tra le sue pubblicazioni: Le fonti patristiche negli scritti di Francesco di Assisi (1999); Frate Elia da Assisi a Cortona: storia di un passaggio (2005); Tra vita eremitica e predicazione. Il percorso di Francesco d’Assisi e della sua fraternità (2009); con P. Martinelli, Francesco d’Assisi e la misericordia (2015).

Per Edizioni Terra Santa è autore con G. Cassio de Il cibo di Francesco. Anche di pane vive l’uomo (2015).
Pietro Messa “FRANCESCO IL MISERICORDIOSO” LA SFIDA DELLA FRATERNITÀ -
Edizioni Terra Santa, Milano 2018 – Pagg. 176 – € 14,00 – ISBN 978-88-6240-571-3
- www.edizioniterrasanta.it – tel. 3381902436 – ufficiostampa@edizioniterrasanta.it

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*