Il Cantico
Indulgenza plenaria per l’anno clariano | ilcantico.fratejacopa.net

Indulgenza plenaria per l’anno clariano | ilcantico.fratejacopa.net

La Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria durante tutto l’anno Centenario (16/04/2011 al 11/08/2012). L’Indulgenza potrà ottenersi, tenendo presenti le esigenze che la Chiesa richiede in queste occasioni, ogni volta che si visiterà la chiesa di un Monastero di Sorelle Clarisse, sia in pellegrinaggio sia per devozione.

Le Sorelle Clarisse la potranno ottenere una volta al giorno. L’8° Centenario, che si è aperto ai primi vespri della Domenica delle Palme 2011, “non è – come ci ricorda la Lettera della Conferenza dei Ministri Generali del 1° Ordine e del Tor – una commemorazione di un passato glorioso, ma un evento che si fa memoria, al fine di ‘attingere ulteriore slancio per rinnovare la volontà di servire la Chiesa’”.

Vogliamo unirci alla preghiera di tutta la Chiesa perché questo Centenario svegli in noi e in tutti gli uomini e donne di buona volontà, non soltanto l’ammirazione per la Pianticella di Francesco, quale “chiaro specchio di esempio”, ma rafforzi anche il desiderio di imitarla nella sua adesione a Cristo, “Colui che si è fatto nostra via” e che “il beato padre nostro Francesco, vero amante e imitatore di lui ci indicò e insegnò” (Test sC 5).

Nella gratitudine per il dono di S. Chiara e delle sue Sorelle, a tutti buon Anno Clariano!

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

3 Comments for this entry

  • Lucia says:

    L’ottavo centenario dell’anno clariano ci ricorda la fuga di Chiara dal palazzo paterno(28 marzo 1212)e la fondazione dell’Ordine delle Sorelle povere decise a seguire l’ideale di vita evangelica proposto da S. Francesco d’Assisi.

    E’ un’occasione importante per convertirci perché tutti abbiamo bisogno di misericordia e di perdono.

  • alfiero salucci says:

    Una occasione importante sarebbe bello che noi francescani tornassimo anche a promuovere il perdono del 2 agosto magari elaborando anche solo una piccola presentazione da proporre alla messa d’orario della località di villeggiatura dove ci troviamo

  • admin says:

    Mi sembra un’ottima idea Alfiero!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*