via francigenaLa VIA FRANCIGENA che da Canterbury portava a Roma è un itinerario della storia, una via maestra percorsa dai pellegrini in viaggio per Roma.
Io e mio marito decidiamo di fare una parte dell’itinerario partendo da Milano in bicicletta con direzione Roma.
Dopo aver studiato il percorso, pianificato le tappe ed esserci allenati a macinare chilometri in bicicletta, l’1 Giugno partiamo consapevoli delle difficoltà, ma pieni di entusiasmo.
Bellissimo e quasi commovente attraversare regioni, vedere i paesaggi che cambiano, oltrepassare il Passo della Cisa per poi scendere verso il mare, rientrare verso Lucca, arrivare a Siena, percorrere le colline e tutta la Val d’Orcia, visitare chiese e piccoli borghi che conservano arte e culture antiche, sentire cadenze dialettali diverse, degustare cibi locali.
Un Cammino che condividi con altri pellegrini, italiani, stranieri, giovani e meno giovani e dove vieni accolto con amicizia e serenità nelle strutture ricettive: ostelli, parrocchie, ospitalieri semplici ma puliti e confortevoli.
Il nostro cammino ciclistico si è concluso a San Pietro mercoledì 10 giugno mentre Papa Francesco impartiva la sua benedizione ai fedeli.
Anche a Roma siamo stati accolti nella Casa Frate Jacopa con un sorriso da Frate Lorenzo e dalle sue collaboratrici.
La fatica è stata tanta ma l’emozione di aver portato a termine quest’impresa è stata grandissima.
Ringraziamo di cuore tutto il gruppo della MiRo Cagnola che ci ha sostenuto e incitati per tutto il cammino

Mario e Maria Zorzin