Il Cantico

Promosso dalla Parrocchia S. Maria Annunziata di Fossolo
e dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa a Bologna

“Domenica 15 settembre 2019 ha avuto luogo a Bologna a cura della Fraternità Francescana Frate Jacopa e della Parrocchia di S. Maria Annunziata di Fossolo la Celebrazione della Giornata del Creato con la S. Messa, l’agape fraterna “Mensa del creato” e la visita all’Orto Botanico “Alla scoperta della biodiversità”. Sin dalla preparazione della Giornata, Fraternità e Parrocchia hanno ritenuto importante il coinvolgimento delle giovani generazioni, con la proposta di un Concorso Fotografico che è stato inserito nel programma catechistico dell’anno. Il Concorso è stato così presentato nella Festa di inizio del Catechismo attraverso il grande Gioco della biodiversità, molto partecipato e ben preparato dagli animatori. Qui diamo una breve presentazione del Concorso “Passi in cerca di bellezza o …”, con l’invito alla partecipazione dei ragazzi della fascia elementari e medie.

img187Il concorso fotografico trae spunto dal Messaggio Cei in preparazione della 14ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato e si inserisce nel quadro della prospettiva proposta dalla Chiesa di Bologna con la “Piccola Guida a Nuovi Stili di Vita per la custodia del Creato”.
La Giornata per la Custodia del Creato 2019 “Quante sono le tue opere, Signore” – Coltivare la biodiversità – è occasione per la Chiesa italiana di ricordarci la realtà, fragile e preziosa, della biodiversità. La comunità cristiana invita tutti i cittadini ad assumere uno sguardo contemplativo verso le aree del pianeta sedi di una vita lussureggiante e differenziata (Laudato sì’ nn. 32-42). La biodiversità apre la mente e il cuore al prodigio di una ricchezza vitale che si dispiega sul Pianeta in forme splendide e variegate. Alla contemplazione si unisce la percezione di una minaccia: per causa dell’uomo migliaia di specie si estingueranno, non daranno più gloria a Dio con la loro esistenza, né potranno comunicarci il loro messaggio.
Il concorso fotografico è un invito a rappresentare, con una immagine, il prodigio della biodiversità o delle minacce che la possono compromettere.
Spesso la ricchezza della biodiversità ci sfugge da sotto gli occhi. Non ci accorgiamo della bellezza mutevole di una pianta, di un fiore, di un frutto, di un gatto o di un cane, di uno stormo d’uccelli.
Del pari ci sfuggono i danni che alla biodiversità possono causare le nostre abitudini quotidiane e i nostri consumi alimentari. Oggi consumiamo, e per questo sono prodotte, solo tipi di frutta e di verdura belle da vedere e facili da conservare, mentre tante altre varietà, prodotte in passato, rischiano di scomparire, insieme al loro prezioso patrimonio genetico. I rifiuti che produciamo non solo imbrattano le vie dei nostri quartieri, ma attirano in città specie in passato assenti, corvi, gabbiani, cinghiali, che vanno ad occupare gli spazi di altre specie una volta comuni (ad esempio i passeri sono praticamente scomparsi). Le plastiche imbrattano i nostri prati, i nostri boschi, nel mare ingannano pesci e uccelli che se ne nutrono e poi muoiono.
Il concorso “Passi in cerca di bellezza o …” è un invito a cogliere, con una immagine fotografica uno o entrambi i temi, quello della contemplazione della biodiversità e quello dei pericoli che la minacciano, nei giardini, nelle strade, nelle colline, nei negozi del tuo quartiere; nella tua scuola, sulla tua tavola e nella tua casa.
Il Concorso, aperto ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, è articolato in due sezioni: 1. Per i ragazzi della fascia elementari; 2. Per i ragazzi della fascia medie.
L’iscrizione al Concorso è possibile attraverso la compilazione dell’apposito modulo – disponibile sul sito www.santamariadifossolo.it – regolarmente firmato e inviato all’indirizzo di posta elettronica concorsofotograficofossolo2019@ gmail.com.
Il modulo d’iscrizione e le fotografie dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24,00 del 31 dicembre 2019.
Il Regolamento è rintracciabile al suddetto sito. Le migliori 20 fotografie selezionate dalla giuria verranno stampate ed esposte in una mostra che si terra’ presso i locali della Parrocchia di S. Maria Annunziata di Fossolo.
Le foto saranno pubblicate sul sito Internet della Parrocchia, sulla rivista Il Cantico e/o sulle relative pagine facebook. Tutte le foto partecipanti al Concorso saranno comunque proiettate all’ apertura della mostra e/o nel giorno della premiazione.
Per ogni comunicazione o chiarimento relativo alle modalità di partecipazione al concorso, rivolgersi a:
segreteria@santamariadifossolo.it

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*