È disponibile il nuovo libro di S.E. Mons. Mario Toso, Gioia e speranza. Evangelizzazione, catechesi e insegnamento sociale, Edizioni delle Grazie, Faenza 2025.
L’Autore «è convinto che la Dottrina Sociale della Chiesa rimanga, tutto sommato, un segreto ben conservato nella Chiesa e non se ne veda sempre l’importanza per l’annuncio e la testimonianza, come anche per l’evangelizzazione del sociale, perché viene pressocché ignorata la sua scaturigine più profonda.
Non si capisce da dove nasca. Non raramente la DSC viene considerata come un qualcosa che è imposto dalla Chiesa. Si pensa spesso che essa sia una realtà che si riceve dall’alto o, meglio, dall’esterno della propria fede, e, quindi, come qualcosa che mortifica la ragione e la libertà.
Sono queste alcune delle ragioni che hanno sospinto l’Autore a mostrare, sia pure in maniera sintetica, il nesso stretto che esiste tra Chiesa che evangelizza, educa alla fede, collabora a costruire la città dell’uomo e la Dottrina Sociale della Chiesa» (p. 21).

www.edizionidellegrazie.it/product/gioia-e-speranza/