Venerdì 5 aprile 2024 a Roma presso la sede della Pontificia Università Antonianum si è svolto il Seminario di studio sulla Custodia del Creato, giunto alla sua 20ª edizione.
I due Uffici nazionali, Problemi sociali e il lavoro e Ecumenismo e dialogo interreligioso, che lo hanno organizzato, hanno scelto come tema: CITTADINANZA ECOLOGICA. Verso la Settimana Sociale di Trieste.
Il Seminario, molto partecipato da persone provenienti da tutt’Italia, ha inteso offrire un contributo ecumenico di riflessione sul rapporto tra democrazia e cura della casa comune, a servizio del cammino della Chiesa Italiana verso la Settimana Sociale di Trieste. La giornata, articolata in due parti, è stata scandita in mattinata da relazioni che hanno offerto indicazioni per valorizzare l’ecologia integrale in vista di una cittadinanza attiva ed attenta alla dimensione ambientale e nel pomeriggio da laboratori di confronto sinodale tra le esperienze dei partecipanti, in vista dell’individuazione di modelli di azione ecologica nei diversi ambiti (Tecnologia e Comunicazione, Formazione e conversione ecologica, Pastorale e Cura del Territorio, Partecipazione Politica e Cittadinanza Attiva).
Proponiamo qui l’introduzione di Don Bruno Bignami, Dir. Uff. Cei per la Pastorale sociale del lavoro e della custodia del creato, assieme ad alcune note relative a vari interventi, mentre rimandiamo al sito
https://lavoro.chiesacattolica. it/20-seminarionazionale- sulla-custodia- del-creato/ in particolare per il testo integrale della profonda relazione di apertura della Prof.ssa Marinella Perroni “Meditazione sul Salmo 103” e per l’originale contributo di P. Giuseppe Buffon ofm, Pontificia Università Antonianum (slide e testo)
“Il Cantico. Una mano tesa dell’Altissimo
bon Signore”
Il Cantico
ISSN 1974-2339
Pubblicazione riservata