Il Cantico

Bellamonte, 22- 25 agosto 2017

img125Nell’ambito della Settimana nazionale di Fraternità a Bellamonte, nella splendida cattedrale naturale delle Dolomiti, si terrà un Convegno aperto a tutti sul tema “SEMINARE SPERANZA NELLA CITTA’ DEGLI UOMINI”. Il Convegno, promosso dalla Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con il Patrocinio del Comune di Predazzo, ormai alla sua 5ª edizione, intende dare continuità al tema dell’abitare proposto nel 2016 ponendo attenzione alla dimensione della speranza. Siamo ad una svolta epocale, in cui si avverte povertà di futuro, di prospettiva, mancanza di fiducia e di speranza, con un progressivo degrado della convivenza civile, sempre più diffidente nei confronti dell’alterità e distratta nei confronti del bene comune. Una società sempre più contrassegnata da violenza e paura, che ha bisogno di ritrovare cammini di speranza e di pace.

L’articolazione del tema prevede quattro pomeriggi, con il contributo di autorevoli teologi ed esperti. Ecco il quadro di massima:

martedì 22/8 Speciale apertura del Convegno nell’Aula Magna del Comune di Predazzo con la presentazione del documentario “Dolomiti: Economia del bene comune”. Interverranno: il giornalista Piero Badaloni, la Segretaria Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini, il Sindaco di Predazzo Maria Bosain e il Responsabile PSL della Diocesi di Trento, Don Rodolfo Pizzolli.

Mercoledì 23/8 Seminare speranza : lnella città degli uomini: lavoro e pace” Rel. S.E. Mons. Mario Toso (Vescovo di Faenza Modigliana);

Giovedì 24/8 “Etica civile. Per una convivenza della famiglia umana” Rel. Prof. Simone Morandini (docente di teologia della creazione, Facoltà Teologica Triveneto, e di ecumenismo, Istituto Ecumenico S. Bernardino di Venezia).

Venerdì 25/8 “Comunicare speranza” Rel. Dott. Giustino Basso (Presidente UCSI Trentino Alto Adige);
“Dalla cultura dello scarto alla fraternità” Rel. Prof. Paolo Rizzi (docente di economia, Università Cattolica di Piacenza).

Precederà il Convegno domenica 20/8 l’accoglienza nella Parrocchia di Predazzo, con la partecipazione alla S. Messa delle ore 18, presieduta dal Parroco Don Giorgio Broilo, mentre venerdì 25/8 concluderà l’incontro la preghiera per la custodia del creato, presieduta dall’Assistente P. Lorenzo Di Giuseppe ofm, nella Chiesetta di Bellamonte, secondo le intenzioni della Giornata del Creato.

Il Convegno si svolge all’interno di un “Meeting di fraternità” (20-27 agosto 2017), una Settimana nazionale che intende unire la finalità della formazione ad un tempo di vacanza, in un clima di preghiera e di fraternità, in un luogo dove rendere insieme lode al Signore per la bellezza della creazione. Nella suggestiva cornice delle Valli di Fiemme e di Fassa, ogni giornata prevede percorsi guidati, che accompagneranno nell’individuazione di segni di speranza propria del Convegno. L’ospitalità del Meeting è presso il confortevole Hotel Torretta di Bellamonte, mentre le sedute del Convegno avranno luogo presso la Sala “Aldo Moro” del Centro Polifunzionale di Bellamonte.

Per info e prenotazioni: Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa – tel. 06631980 – cell. 3282288455
- info@coopfratejacopa.it, o consultare il programma dettagliato in www.fratejacopa.net – www.coopfratejacopa.it – www.ilcantico.fratejacopa.net

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*