Il Cantico

2 MILIONI E MEZZO DI BAMBINI NEGLI USA VIVONO IN RIFUGI E PER LA STRADA
succede mondo 2Un rapporto del Centro Nazionale per le Famiglie Senzatetto (NCFH) ha rivelato che, in America, lo scorso anno 2,5 milioni di bambini vivevano in rifugi, per le strade, nelle automobili, o in campi incustoditi. Il documento, dal titolo “Sempre più giovani emarginati negli Stati Uniti”, mostra che tra il 2012 e il 2013, il numero dei bambini senza fissa dimora negli Stati Uniti” è aumentato dell’8%, raggiungendo il suo massimo storico, secondo i dati dell’American Institutes for Research (AIR).
Il fenomeno è particolarmente grave in California, con quasi 527 mila bambini senzatetto, anche se la cifra potrebbe arrivare a un milione e 300… Tra le cause principali che contribuiscono ad aggravare la situazione ci sono gli alti tassi di povertà, la mancanza di alloggi a prezzi accessibili, le disparità razziali, i problemi delle madri sole, la violenza domestica e altre esperienze traumatiche, oltre agli effetti persistenti della recessione.
Il rapporto del NCFH indica una serie di possibili soluzioni per frenare il problema, che prevedono abitazioni sicure e a prezzi accessibili, istruzione e opportunità di lavoro per i genitori, valutazione integrale delle necessità di ogni membro della famiglia. Inoltre, propone l’individuazione, la prevenzione e il trattamento della depressione nelle madri, un sostegno per la crescita dei minori, e la ricerca per identificare i programmi ed i servizi basati sull’esperienza acquisita.

(AP) (20/11/2014 Agenzia Fides)

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*