Speciale Il Cantico. “Un anno con Papa Francesco”
Nella riconoscenza al Signore per questo anno di grazia, Il Cantico ne fa memoria attraverso due contributi davvero speciali: il primo di Mons. Bruno Forte “Il Papa totale ha saputo sorprendere tutti i suoi fratelli” offre una lettura complessiva del Magistero del Papa Francesco delineandole il senso; il secondo “Senza parole” del Dott. Alessandro Gisotti percorre l’anno portando in presenza la straordinaria ricchezza di gesti del Santo Padre, parte integrante dell’Annuncio.
Proviamo nel cuore i sentimenti della più profonda gratitudine per lo straordinario Magistero col quale Papa Francesco sta arricchendo tutto il Popolo di Dio e l’intera umanità.
Quali figli di S. Francesco impegnati nelle comuni occupazioni del mondo, ci siamo sentiti profondamente interpellati dal Suo insegnamento ad un rinnovato cammino di conversione e di mobilitazione fraterna per la custodia dell’umano a partire dalle nostre famiglie e dalle nostre chiese locali, dove imparare sempre più a crescere in una responsabilità amorosa verso il mondo.
Abbiamo trovato un grande aiuto nel riportare al cuore la preziosità evangelica delle parole fraternità e povertà che i messaggi di Papa Francesco ci stanno facendo assaporare con rinnovato vigore. L’avere contemplato la profondità di quel farsi povero per farsi prossimo che in Cristo si fa nostra via e l’avere approfondito la fraternità come principio architettonico della società ci ha fatto ulteriormente comprendere l’importanza dell’“uscire” per le vie del mondo per essere fermento di una cittadinanza inclusiva che renda ragione dell’originaria fraternità umana.
Abbiamo accolto come speciale dono del Signore la Lettera Enciclica Lumen Fidei e l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, che sono per noi orientamento sicuro ad incarnare nell’oggi la pienezza della vita cristiana, nella gioia di condividere con ogni uomo la luce del Vangelo.
Grati al Signore per quanto attraverso i gesti e le parole del Santo Padre sta donando a questo nostro tempo, ci associamo a tutta la Chiesa riunita in preghiera augurando di cuore a Papa Francesco ogni grazia e forza nello Spirito. Possa lo stile della misericordia, secondo le Sue intenzioni, invadere questo nostro mondo e produrre frutti di Pace!
Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa