Convegno a Casa Frate Jacopa

L’Assessore ai Servizi Sociali Vito Rapisarda e il Presidente della Consulta H Riccardo Rossi | ilcantico.fratejacopa.net

L’Assessore ai Servizi Sociali Vito Rapisarda e il Presidente della Consulta H Riccardo Rossi | ilcantico.fratejacopa.net

La Consulta Handicap del Municipio Roma 18 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali il 7 /05 / 2012 grazie alla disponibilità di “Casa Frate Jacopa” sita in Viale delle Mura Aurelie 8, ha organizzato una conferenzaincontro sul tema: “L’Integrazione scolastica nel Municipio 18”. L’evento è stato promosso allo scopo di dare, attraverso il confronto e la verifica, un contributo a un servizio che cresce di anno in anno e che vuole essere sempre più di supporto alla scuola e alle famiglie ma sopratutto per dare ai ragazzi le migliori possibilità d’inserimento scolastico. Moderatore dell’incontro è stato Riccardo Rossi Presidente della Consulta Handicap Municipio 18.

I lavori si sono aperti con l’intervento della Sig. Argia Passoni che ha porto i saluti ai convenuti in nome della Cooperativa Sociale Frate Jacopa, ed ha espresso sentimenti solidali con l’iniziativa del Convegno sperando di continuare questa collaborazione iniziata l’ anno passato con l’ incontro “ La Realtà del dopo di noi.” L’Assessore ai Servizi Sociali Vito Rapisarda nel suo intervento ha manifestato, come sempre, la sua sensibilità al problema dell’Handicap. In questi anni di mandato ha sempre sostenuto il servizio potenziandolo e sostenendolo. Infatti, quest’anno il bando pubblico per l’assegnazione del servizio avrà la durata biennale anziché annuale, proprio in considerazione delle elezioni Amministrative che si dovrebbero svolgere nel 2013 e che potrebbero, forse, rallentare i procedimenti di appalto del servizio.

L’Assessore Rapisarda in tal modo vuole lasciare il servizio funzionante riuscendo a garantire una continuità. In una società dove il disabile è avvertito come un peso sociale è la parte politica che deve rafforzare e rinnovare i servizi che sostengono i ragazzi e le loro famiglie, dimostrando così che la disabilità può diventare risorsa per tanti, valorizzando le loro capacità e il loro impegno. La Dott.ssa Granelli, Responsabile dell’ufficio AEC, ha illustrato il lavoro svolto in collaborazione con la sua collega Psicologa del Municipio Dottoressa Maria Luisa Lauteri in questi 15 anni. La valenza di questo lavoro è data dalla collaborazione tra Municipio, ASL, Scuole, Cooperative che gestisce il servizio; perché solo dalla collaborazione e dalla condivisione si crea una rete di sostegno e di supporto tecnico che guidi in modo soddisfacente l’inserimento scolastico dei ragazzi con handicap.

I ragazzi dell’Associazione Solidabile, protagonisti del Progetto formazione lavoro presso Casa Frate Jacopa, che hanno predisposto il rinfresco al Convegno. Nella foto con i loro accompagnatori | ilcantico.fratejacopa.net

I ragazzi dell’Associazione Solidabile, protagonisti del Progetto formazione lavoro presso Casa Frate Jacopa, che hanno predisposto il rinfresco al Convegno. Nella foto con i loro accompagnatori | ilcantico.fratejacopa.net

La Dott.ssa Manuela Celli, Responsabile per l’ASL delle scuole del 18° Municipio, ha illustrato l’organizzazione del servizio sanitario, le procedure e la modulistica concernente la richiesta del sostegno e dell’AEC. Ha inoltre affermato la necessità di lavorare insieme, la condivisione del lavoro con le Assistenti Sociali Policella e Carbone, il confronto con le Psicologhe del Municipio che ha permesso al servizio di crescere ed essere sempre più vicini alle esigenze dei ragazzi con difficoltà. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Papa Wojtyla, Dott.ssa Giovanna Merlino ha focalizzato l’interesse sulla scuola illustrandoci tutto l’aspetto legislativo ed evidenziando le difficoltà di gestione alla luce dei tagli che il Governo ha fatto alle scuole. La sua scuola è sempre stata aperta all’accoglienza, il suo corpo docente è sensibile e preparato, ma ciò non è sufficiente, ci vuole un impegno politico forte e collaborativo.

La Dott.ssa Marzia Andriani in rappresentanza delle quattro cooperative del territorio del 18° (Eureka, Eureka Primo, Apriti Sesamo, Psico-Socio-Sanitaria) ha raccontato l’esperienza che vivono quotidianamente gli operatori che lavorano con i ragazzi; l’importanza della continuità perché un lavoro di qualità richiede tempo e conoscenza, l’AEC spesso è l’operatore che passa più tempo con i ragazzi è lui che deve creare un rapporto di affetto che dia fiducia e certezza . L’intervento della Dott.ssa Ilaria Marchetti, responsabile dell’ufficio AEC della Provincia di Roma, ha esposto la realtà che vivono i ragazzi delle scuole Medie Superiori . La Provincia dà il personale in base al numero dei ragazzi e ai progetti che le scuole presentano, sicuramente il numero di ore per ogni alunno è inferiore a quelle fornite dal Municipio.

municipio-roma-18

La conclusione è stata lasciata a un genitore il Signor Gerardi che ci ha raccontato la sua esperienza difficile nella scuola primaria e dell’esperienza positiva che ora vive il figlio nella scuola secondaria. Ha posto l’accento sulla situazione di solitudine sanitaria e sociale che vivono le famiglie con situazioni problematiche. L’ultimo intervento ha aperto il dibattito di genitori presenti che hanno sottolineato i punti di forza e di debolezza delle scuole e del Servizio Sanitario. Ci hanno mandato dei messaggi forti che non possono essere sottovalutati. Sicuramente questa giornata è stata un momento di riflessione e di valutazione, un primo passo per partire e pensare nuove strategie d’intervento. Al termine dell’incontro-conferenza i partecipanti hanno condiviso il buffet organizzato dai ragazzi dell’Associazione “SolidAbile” e con serenità ci siamo dati appuntamento al prossimo incontro.

L’Assessore Vito Rapisarda