Il 14 febbraio 2023 lo Stockholm Environment Institute (SEI) e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) hanno presentato “La nostra casa comune: Una guida per prendersi cura del nostro pianeta”, un booklet illustrato che mette in connessione il cambiamento climatico, la biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse con i messaggi della Laudato si’, l’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune.

La nostra casa comune
Dobbiamo urgentemente rinnovare il rapporto con il nostro pianeta. Mentre la portata di questa sfida può sembrare scoraggiante, la buona notizia è che le risposte le abbiamo già – spetta solo a noi metterle in pratica. Le pagine del booklet riassumono le argomentazioni su questioni che sono centrali in questo frangente. L’obiettivo è informare, dare speranza e stimolare il dibattito e l’azione. Questa guida è il risultato di una collaborazione tra la comunità scientifica e spirituale, tra l’Istituto per l’Ambiente di Stoccolma e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Stabilisce fatti e soluzioni essenziali su argomenti chiave, insieme a consigli su come le comunità possono rispondere.
Si ispira alla seconda enciclica di Papa Francesco, “Laudato si’, sulla cura della casa comune”, che rintraccia le radici della nostra crisi ecologica nel consumo eccessivo e negli attuali modelli di sviluppo economico. Queste questioni sono una priorità per Papa Francesco, la Chiesa cattolica e tutti i credenti, per la comunità scientifica e tutti i cittadini, pertanto tutti siamo chiamati a rispondere alla richiesta di salvaguardia e rinascita della nostra casa comune.
La guida abbraccia il sapere scientifico sulle questioni ambientali più urgenti e spiega come le persone e le comunità possono agire per costruire un futuro più sostenibile e socialmente giusto.
Cio’ che guida le azioni delle persone sono i loro valori e il senso che hanno del loro posto nel mondo, e, in un momento in cui molte persone si sentono senza speranza, come se non potessero fare la differenza, la Guida realizzata da Sei e dal Dicastero mostra che possono farlo, sia individualmente che sostenendo collettivamente un cambiamento climatico.

Il booklet è scaricabile gratuitamente da: sei.org/lanostracasacomune

Il Cantico
ISSN 1974-2339
Pubblicazione riservata