5ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile
Firenze, 28 settembre – 1 Ottobre

Leonardo Becchetti, Direttore del Festival
Co-fondatore Next Economia 

Crisi climatiche, sfruttamento e aumento delle diseguaglianze, conflitti sociali. La cronaca nazionale e internazionale ci restituisce una fotografia del nostro sistema sociale ed economico in cui i limiti di una convivenza libera e pacifica sono stati ampiamente superati.
Ecco perché, oggi siamo tutti chiamati ad andare “oltre i limiti” del nostro impegno, per dare una risposta efficace e duratura che restituisca senso e valore all’azione economica.
Con “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma”, il Festival Nazionale dell’Economia Civile vuole offrire una cornice double face, di denuncia, da una parte, dei limiti superati e di prospettive nuove, dall’altra, per le quali occorrono pensiero, relazione, progettualità condivisa capaci di trasformare gli orizzonti. Appunto, l’impegno che trasforma sia coloro che lo mettono in atto sia le comunità aziendali, scolastiche, amministrative, territoriali nelle quali l’impegno trasformativo si sviluppa.
L’economia civile è trasversale, perché riesce a intrecciare e mettere a sistema tanti approcci diversi, restituendo una cornice di senso che va molto al di là di un “semplice” pensiero economico. Dietro l’economia, infatti, ci sono le persone! È il loro protagonismo, la loro voglia di essere felici insieme, o come piace dire a noi la generatività, a fare la differenza: per un futuro più inclusivo, partecipato e sostenibile.

https://www.festivalnazionaleeconomiacivile.it/

Il Cantico
ISSN 1974-2339
Pubblicazione riservata