Papa Francesco si recherà ad Assisi il 12 novembre 2021 in preparazione della V Giornata mondiale dei poveri, che avrà luogo il 14 novembre. Incontrerà 500 poveri provenienti da tutta Europa, che lo accoglieranno sul sagrato della Basilica di S. Maria degli Angeli. Lì riceverà simbolicamente «il mantello e il bastone del pellegrino», indica un comunicato del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, organizzatore dell’evento.
Poi, papa Francesco e i poveri avanzeranno verso la basilica, un modo di significare che «tutti sono venuti sui luoghi di Francesco come pellegrini, per ascoltare la sua parola». Nella basilica si ascolteranno le testimonianze di sei poveri – due francesi, un polacco, uno spagnolo, due italiani –. Il Papa darà riscontri a quegli interventi.
A seguire, dopo un momento di preghiera, il Pontefice distribuirà dei doni ai poveri, prima di salutarli, per tornare in Vaticano. I poveri resteranno a pranzo ospiti di mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, e saranno poi accompagnati a visitare la basilica di San Francesco e il convento di San Damiano. Nella serata una “veglia della misericordia” concluderà l’incontro. I partecipanti torneranno a casa sabato 13 novembre come “inviati del Papa”, perché il 14 novembre si possa vivere la Giornata Mondiale nelle parrocchie.

Signora Santa Povertà
Si intitola “Signora Santa Povertà” il percorso di riflessione di fr. Francesco Piloni, ministro Provinciale ofm di Umbria e Sardegna, in vista dell’arrivo di Papa Francesco in Assisi presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Cinque tappe in tutto diffuse attraverso la WebTV dei frati, porziuncola.org, al ritmo di una al giorno, fino alla vigilia dell’appuntamento:
I meditazione “Francescanesimo e povertà”
II meditazione: “L’incontro inaspettato. Francesco e il lebbroso”
III meditazione: “La Pasqua dei gusti: dall’amaro al dolce di anima e di corpo”
IV meditazione: “Quando il lebbroso è difficile o è impossibile”
V meditazione: “La beatitudine del povero Francesco”.

 

Il Cantico
ISSN 1974-2339
pubblicazione riservata