libro tosoA fronte della complessa crisi della democrazia, constatato che la cultura della Sinistra appare profondamente intaccata e sempre più sbiadita nella sua identità, preso atto dell’analoga debolezza delle politiche «laiche», in vista di una nuova progettualità, rimane ancora attivo e fecondo, grazie anche alla capacità propositiva di papa Francesco, il filone culturale generato dall’esperienza religiosa cristiana non ideologizzata, che ha una sua felice concretizzazione nell’insegnamento sociale dei pontefici. Ispirandosi ad un tale filone, questo saggio propone, in particolare, le tappe del passaggio da una democrazia a «bassa intensità», contrassegnata da crescenti diseguaglianze e povertà, com’è quella in cui viviamo, ad una «democrazia ad alta intensità», inclusiva.
Precondizioni del rilancio di una democrazia rappresentativa e partecipativa sono: la riabilitazione della politica, la riforma dei partiti, il compattamento di nuovi movimenti sociali – le rappresentanze politiche si avvalgono di previe rappresentanze sociali -, la rigenerazione delle relazioni in termini di solidarietà, lo sviluppo di un’ecologia integrale, l’organizzazione di un’economia democratica e circolare, l’investimento in un welfare civile, la riforma delle istituzioni internazionali per renderle più commisurate ai bisogni globali.
Se soprattutto non si riconnette la democrazia alla persona concreta, alla libertà che si lega alla verità, come suo punto di partenza e di arrivo, permane sempre il rischio di implosione.
“Per una nuova democrazia” è lo sviluppo di un precedente volume, rivisto ed ampliato, intitolato “Riappropriarsi della democrazia”. Con riferimento all’attualità si sottolinea l’importanza di reagire all’imperante individualismo libertario che smantella lo Stato di diritto ed erode, con il bene comune inclusivo di tutti, la solidarietà, la destinazione universale dei beni collettivi e l’ecologia integrale. Occorre proporre ed educare ad un più autentico concetto di libertà. La libertà non è solo spezzare le proprie catene, ma anche vivere in modo da accrescere la libertà altrui. Essendosi riscontrato un crescente interesse per l’insegnamento morale e sociale dei pontefici, anche per quanto riguarda la riabilitazione della politica, si è pensato di far cosa utile allegando un’Antologia di brani, tratti dai molteplici pronunciamenti di san Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e di Francesco.

L’autore Mario Toso, già Rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ora è vescovo di Faenza-Modigliana. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nell’ambito della Dottrina sociale della Chiesa e della Filosofia sociale e politica.

Mario Toso, “Per una nuova democrazia”,
Libreria Editrice Vaticana, 2016 pagg 384,
Prezzo € 16,00.