Il Cantico

Prove di sintonia

05/04/2019

img140 (1)

Un interessante ricerca su “Giovani e Chiesa in un’ esperienza sinodale

Con grande piacere ho accolto l’invito a scrivere la Prefazione a questa pubblicazione, perché la sintonia tra la Chiesa cattolica e i giovani, l’ascolto aperto e attento e il loro accompagnamento nella costruzione di un progetto personale di vita, rappresentano le sfide più importanti e impellenti che non solo la Chiesa, ma la società tutta è chiamata ad accogliere, accettare e affrontare. Il Progetto sviluppato dalla Diocesi di Faenza-Modigliana con la collaborazione di IUSVE, presentato in questo lavoro, proprio questo testimonia: in linea con il Sinodo dei Vescovi 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, una Chiesa locale, tutta insieme e nelle sue diverse espressioni, ha preso sul serio l’invito di papa Francesco e dei giovani di tutto il mondo…”.

Dalla Prefazione di Nicola Giacopini

Il volume raccoglie i risultati di un percorso di ricerca che ha visto attori compartecipi l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e la Diocesi di Faenza-Modigliana, nell’ambito del Sinodo dei giovani organizzato da quest’ultima. L’obiettivo che ci si proponeva era quello di dare voce proprio ai giovani su temi che oggi interpellano profondamente il loro rapporto con la Chiesa, rendendoli così protagonisti del percorso sinodale messo in atto. Il quadro che emerge dalla ricerca è quello di “prove di sintonia” in corso, laddove – se gli agganci e la comunicazione tra Chiesa e giovani non sono certamente scontati – vi sono tuttavia importanti margini di possibilità su cui calibrare l’azione pastorale con le nuove generazioni nei prossimi anni.

Davide Girardi insegna Sociologia generale e dell’educazione e Metodologia della ricerca socioeducativa nel corso di laurea triennale in Educatore sociale e in Educatore della prima infanzia presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dove è anche coordinatore di ricerca del Dipartimento di Pedagogia.

S. Ecc. Mons. Mario Toso è vescovo di Faenza-Modigliana. Già Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha al suo attivo numerosi saggi e scritti. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Per un’economia che fa vivere tutti (2015); Per una nuova democrazia (2016); La nonviolenza stile di una nuova politica per la pace (2017); Uomini e donne in cerca di pace (2018); Cattolici e politica (2018).

Il libro “PROVE DI SINTONIA” Giovani e Chiesa in un’esperienza sinodale – di Davide Girardi e Mario Toso, è edito da libreriauniversitaria.it nella collana “Studi e ricerche”, 2019. ISBN 978-88-3359-099-8 – Pagg 116 – € 11,90. www.libreriauniversitaria.it

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*