Il Cantico

img211

È stato appena pubblicato nella bella collana “Fondamenta” delle EDB, il nuovo libro di Simone Morandini, Teologia dell’ecumenismo.
Si tratta di un volume radicato nell’insegnamento di Principi del dialogo ecumenico all’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” e nella lunga esperienza di Morandini nel Segretariato Attività Ecumeniche (SAE). A muovere l’autore, però, è stato soprattutto il senso di novità che – pur tra tante contraddizioni – si respira in questi ultimi anni: quasi una primavera ecumenica. L’ultimo quinquennio ha trasformato il panorama del dialogo tra le chiese, aprendo spazi prima impensabili e rinnovando la speranza in una comunione possibile. Il cinquecentenario della Riforma, il sinodo panortodosso, il pontificato di Francesco: solo alcuni dei segni che hanno rinnovato gli orizzonti e che esigono ora di ripensare il passato, il presente ed il futuro del cammino ecumenico.
Il volume si propone di delineare il quadro di riferimento della Teologia dell’ecumenismo e di attraversare la storia del movimento ecumenico, con una specifica attenzione rivolta al decreto conciliare Unitatis redintegratio e alle tappe della sua ricezione. L’intento è individuare i principi e le linee emergenti, le linee-guida e le parole-chiave che consentono di affrontare alcune delle problematiche più attuali. In questo contesto, termini come «dialogo», «unità» e «comunione» si configurano come elementi costitutivi di un linguaggio che permette di affrontare serenamente anche le questioni ancora aperte, per esempio i nodi relativi ai sacramenti, all’ecclesiologia e all’etica.
Un libro utile a chi studia teologia, ma anche a tutti coloro che amano il dialogo ed operano per esso.

L’autore Simone Morandini è vicepreside dell’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia e docente alla Facoltà Teologica del Triveneto. Coordina il progetto “Etica, filosofia e teologia” della Fondazione Lanza e il Gruppo di lavoro “Custodia del creato” dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei; è membro della presidenza dell’ATISM.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano, con EDB: Nel tempo dell’ecologia: etica teologica e questione ambientale (1999), Il lavoro che cambia. Un’esplorazione etico-teologica (2000), Da credenti nella globalizzazione. Teologia ed etica in orizzonte ecumenico (2008).

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*