Un nuovo libro di Maria Rosa Caire
“A Fubine, con le spalle al mondo, nel silenzio lo spazio si dà alla visione. Con tempo lento lo sguardo abbraccia la vita, trafitta di luce e di bellezza: l’impronta dell’invisibile è impressa nel cuore”.
“Vivere l’habitare attraverso comportamenti, usi e costumi condivisi. Il presente nel lavoro, come traccia di sé lasciata nella coltivazione delle zolle, generatrici di vita e di storia (…). Il futuro nella relazione, come conservazione e rispetto della casa comune, la terra con il suo Creato. Indietro nel tempo e nello spazio, verso il cuore del mondo, inciampando nel tessuto tramato dalle linee delle radici impegnate alla incessante penetrazione nella vita”. “
(…) E così come il contadino, scavando con laborioso impegno nella terra, trova la ragion d’essere della sua più vera identità, la Caire scava nei suoi ricordi, e lo fa senza abbandoni sentimentali o fronzoli liricheggianti, semmai con sobrio, ludice e delicate tramature affettive, sempre riconducendo i bagliori memoriali ad un disegno coerente: di ferma testimonianza di una personale maturazione morale e spirituale. Sicché questo scritto potrebbe non indebitamente essere letto come un romanzo autobiografico di formazione: quella dell’approdo ad una visione della vita che, nel mondo morale dell’Autrice, assume un valore esemplarmente pedagogico (…)”.
(dalla Prefazione di Gian Luigi Ferraris)
Maria Rosa Caire è nata alla cascina Bersana di Bubine, il paese che da sempre è la fonte delle memorie e delle suggestioni figurative che viene annotando. Nel percorso della sua vita si intrecciano gli studi superiori, il lavoro di insegnante, la cura della famiglia, la passione per la storia dell’arte e la dinamica creativa. All’Accademia Albertina di Torino ha approfondito lo studio del disegno e delle tecniche calcografiche, come pure lo studio storico-contemporaneo dell’arte attraverso i percorsi espositivi. È socio fondatore della Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa che, attraverso la rivista Il Cantico, diffonde lo spirito di San Francesco, operando per la cura e lo sviluppo del Creato, dell’umano e del bene comune. Da molti anni svolge opere di volontariato con i giovani de La Vita Nuova (Cad gestito dalla cooperativa Valdocco), collaborando allo sviluppo di percorsi di autonomia, di studio e di crescita delle potenzialità di ognuno, di creatività e di espressione estetica come manifestazione e canalizzazione delle emozioni.
Il libro TUCCA CULUR, TOCCA COLOR di Maria Rosa Caire è pubblicato dalle Edizioni Dell’Orso. Pagg. 128. € 16,00. Può essere richiesto a Belgravia Librerie Torino libreria.belgravia@gmail.com –
Tel. 01118892655