CLASSE: sezione 5 anni NOME SCUOLA: Infanzia Raoul Follereau
UDA: Laudato sii – risposta al grido dei poveri
NOME INSEGNANTE: Silvia Sambataro

L’elaborato è un modellino 3D che rappresenta il mondo sul quale figurano dei bambini che si prendono per mano, animali e piante.
Partendo da un semplice pallone abbiamo iniziato a ricoprirlo con carta scottex e colla vinilica, successivamente lo abbiamo colorato con le tempere dai colori azzurro per i mari e verde per i continenti. Ogni bambino ha poi colorato e ritagliato con l’aiuto dell’insegnante, i disegni da incollare.
Questo elaborato fa riferimento ad una programmazione che si inspira alla “Laudato sìì – risposta al grido dei poveri” in particolare alla “conoscenza del mondo: Osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza”.
In questa unità di apprendimento, i bambini avevano come obiettivo la comprensione del concetto di dono di Dio. Tale obiettivo è stato insieme sviluppato e capito anche attraverso la figura di Dio Creatore, che appunto dona in primis il mondo e poi tutto il creato. Altro obiettivo era la sensibilizzazione ad un atteggiamento di rispetto e cura, capendo che il mondo va valorizzato perché bene di tutte le creature. Gli obiettivi sono stati raggiunti grazie anche alla lettura e drammatizzazione della vita di San Francesco D’Assisi.
I bambini hanno così riscoperto con meraviglia l’amore verso il prossimo e gli animali, la cura e il rispetto del mondo che deve andare custodito e difeso.

Il Cantico
ISSN 1974-2339
Pubblicazione riservata