Seminari di studio a Padova, Palermo, Firenze, Bari

Il percorso per il II Forum Nazionale di “Etica Civile è tracciato da quattro seminari di studio. L’iniziativa persegue un duplice obiettivo: definire alcune linee per una rinnovata etica civile in ambiti strategici come la cittadinanza, la politica, l’economia, l’ambiente, la comunicazione, l’educazione, le religioni; dare visibilità e valorizzare esperienze e pratiche che favoriscono la positiva interazione fra i cittadini, contribuendo alla costruzione di processi di convivenza condivisa in cui trovi espressione la costitutiva dimensione sociale di ogni comunità.

1° Seminario – Padova 8 ottobre 2016
Per una nuova cittadinanza Ecologica. Economia, ambiente e impegno civile.
img107È possibile che le dinamiche dell’economia siano finalizzate a una vita buona, al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse?
Esistono “buone pratiche” nel territorio nazionale indirizzate a una cittadinanza ecologica, nel rispetto dell’ambiente, in un’ottica di legalità, dove l’economia non è governata dalla mera logica dell’interesse e dalle regole della finanza?
Queste le domande alle quali ha dato risposta il “Seminario di studio”, un’occasione intensa di riflessione e confronto su come orientare in modo costruttivo le dinamiche dell’economia per una vita buona assieme nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.
La via che l’economia civile suggerisce – ha affermato il Prof. Stefano Zamagni nell’intervento a conclusione della giornata – inizia dalla presa d’atto che il lavoro, prima ancora che un diritto, è un bisogno insopprimibile della persona. È il bisogno che l’uomo avverte di trasformare la realtà di cui è parte e, così agendo, di edificare sé stesso.

2° Seminario – Palermo 24 ottobre 2016
La sfida di oggi: una democrazia partecipata, etica e solidale. Comunicazione, educazione e formazione.
Il seminario di studio ha dato luogo ad una riflessione e ad un confronto sul tema dell’etica civile in ambiti strategici come la comunicazione, la formazione e l’educazione al fine di dare visibilità e valorizzare conoscenze in grado di favorire la costruzione di processi di democrazia partecipata, etica e solidale. Oltre a contributi teorici e a paper provenienti da tutta Italia, sono state presentate esperienze e buone pratiche di cittadinanza attiva, di valorizzazione del territorio e di dialogo interculturale.

3° Seminario – Firenze 12 novembre 2016
Per una convivenza nella città globale. Religione – Religioni.

Il Seminario costituisce un’occasione di riflessione e confronto sul ruolo che può svolgere la religione – e che possono assumere tutte le religioni, nella loro pluralità sempre più incomprimibile – per la promozione di un’etica civile che contribuisca alla costruzione di una città che sia pace e non violenza, comunità e non lacerazione.

4° Seminario – Bari 26 novembre 2016
Etica Civile e Politica.
Nell’ambito dei quattro incontri, l’Associazione Cercasi un Fine, organizza l’incontro “Etica Civile e Politica”, presso il Centro Giovanile Universitario “Immacolata dei Miracoli” di Bari.

I Seminari sono aperti a tutti coloro che sono interessati, previa prenotazione. Per info e programmi
www.fondazionelanza.net/eticacivile