L’uomo, la natura, lo sviluppo sono legati indissolubilmente all’acqua, ma ancora troppe sono le persone e i luoghi che non vi hanno accesso. I diversi aspetti e le sfide legate a questo tema sono affrontati nel documento reso noto dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Acqua fonte di vita e di salvezza per l’uomo e il pianeta. Parte da questo assunto e si radica nel Magistero sociale dei Papi e nel lavoro svolto dalla Chiesa nazionale e locale in diversi Paesi, il nuovo documento pubblicato dal Dicastero al termine del mese nel quale si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua 2020.
Il documento distingue tre aspetti o dimensioni relative all’acqua: l’aspetto legato all’uso umano, quello relativo all’essere risorsa utilizzata in molte attività umane, in particolare l’agricoltura e l’industria, e infine l’acqua intesa come superficie, cioè fiumi, falde acquifere sotterranee, laghi e soprattutto oceani e mari. Per ciascun aspetto, il testo – spiega il Dicastero – presenta sfide e proposte operative per accrescere la consapevolezza della questione e per l’impegno a livello locale. La parte finale propone invece una riflessione su educazione e integrità.

Il Cantico
ISSN 1974-2339
Pubblicazione riservata