CICLO “SEMINARE SPERANZA NELLA CITTA’ DEGLI UOMINI”
1° Incontro: Rel. S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana
La Fraternità Francescana Frate Jacopa e la Parrocchia S. Maria Annunziata di Fossolo propongono un Ciclo di incontri da gennaio a marzo per riflettere sull’essere seminatori di speranza nella città degli uomini. In questo tempo in cui assistiamo ad una assenza di speranza che produce volti senza identità e vite senza futuro, “occorre dare spazio al diritto alla speranza”, come ci ha ricordato Papa Francesco nella sua Visita a Bologna, richiamandoci ad essere “artigiani di speranza”.
Il primo incontro del Ciclo domenica 21 gennaio si terrà sul tema “Città accogliente cantiere di pace” proposto da Mons. Mario Toso, con una lettura del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, che ci interpella a considerare la presenza dei migranti e rifugiati non come minaccia, ma come opportunità per costruire un futuro di pace, dando corpo ad una convivenza a misura della famiglia umana.
Il secondo incontro domenica 18 febbraio sarà incentrato sul passaggio dalla cultura dello scarto alla fraternità con una riflessione a cura del Prof. Paolo Rizzi, economista dell’Università Cattolica di Piacenza, mentre a conclusione il terzo incontro, domenica 25 marzo, sarà guidato dalla parola di S.E. Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, sul cruciale rapporto speranza e lavoro.