Il Cantico

FRATERNITÀ FRANCESCANA
COOPERATIVA SOCIALE
FRATE JACOPA

Depliant

CAPITOLO DELLE FONTI

Custodire l’umano.
Una sola famiglia,cibo per tutti

Assisi 7-9 novembre 2014

Il dramma della fame e della dignità negata a tanta parte dell’umanità ci interpella più che mai a ritrovare le vie del farsi prossimo in questa nostra società globalizzata e indifferente al grido degli impoveriti della terra.

Nel ritorno ad Assisi, che riporta al cuore la luminosa esperienza di fraternità vissuta da S. Francesco, invochiamo nuovamente la grazia di saper accogliere il messaggio dell’“altissima povertà” da lui testimoniata per rendere ragione in questo nostro tempo dell’originaria fraternità umana. Custodire l’umano, oggi deturpato dai mille volti dell’idolatria del denaro, passa dalla presa di coscienza della nostra povertà creaturale e dall’assunzione di quell’economia del dono che il Padre ha costitutivamente voluto per tutti i suoi figli.

Assieme a tutta la Chiesa, guidati dal Magistero di Papa Francesco, ci mettiamo in cammino per imparare ad opporre alla logica dell’accaparramento, dell’esclusione e dell’indifferenza complice, la prospettiva piena del convivere e del condividere.

“Condividere vuol dire farsi prossimo di tutti gli esseri umani, riconoscerne la comune dignità, capirne le necessità e sostenerli nel porvi rimedio, con lo stesso spirito di amore che si vive in famiglia. Questo stesso amore ci porta a preservare il creato come il bene comune più prezioso da cui dipende non un astratto futuro del pianeta ma la vita della famiglia umana a cui è stato affidato…

Per sconfiggere la fame non basta superare le carenze di chi è più sfortunato o assistere con aiuti e donativi coloro che vivono situazioni di emergenza. Bisogna piuttosto cambiare il paradigma delle politiche di aiuto e di sviluppo… Fino a quando si continuerà a difendere sistemi di produzione e di consumo che escludono la maggior parte della popolazione mondiale anche dalle briciole che cadono dalle mense dei ricchi?
È arrivato il tempo di pensare e decidere partendo da ogni persona e comunità e non dall’andamento dei mercati… per costruire un autentico futuro di pace…” (Papa Francesco, Giornata dell’Alimentazione 2014).

Ognuno di noi è chiamato in causa, chiamato a restituire, “mettendo in pratica il progetto di Dio sulla famiglia umana e sul mondo attraverso quella profonda e reale fraternità che non è esclusiva dei cristiani, ma include tutti i popoli” (ib.).

La Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa aderisce alla Campagna della Caritas Internationalis
“Una sola famiglia, cibo per tutti” www.cibopertutti.it

CAPITOLO DELLE FONTI
Custodire l’umano.
Una sola famiglia, cibo per tutti

Assisi, 7-9 novembre 2014


VENERDÌ 7 NOVEMBRE 2014
Arrivo e accoglienza dalle ore 18,00
Ore 19,30 Cena
Ore 21,00 In preghiera (Cappella della Cittadella)

SABATO 8 NOVEMBRE 2014
Ore 8,00 Basilica di S. Francesco – Celebrazione Eucaristica. Presiede P. Lorenzo Di Giuseppe ofm
Ore 10,00 Introduzione ai lavori. Argia Passoni (Presidenza)
“Custodia dell’umano e economia del dono” p. Martin Carbajo Nunez (docente di teologia morale, Pontificia Università Antonianum)
Ore 12,30 pranzo
Ore 15,30 “Una sola famiglia, cibo per tutti” Dott. Fabrizio Cavalletti (Caritas Italiana)
Ore 17,15 “Vivere a spreco zero: cibo, ambiente, stili di vita” Dott. Luca Falasconi (docente di politica agraria, Università di Bologna)
Ore 19,30 Cena
Ore 21,15 Basilica S. Maria degli Angeli – Veglia di preghiera mariana con processione aux flambeaux

DOMENICA 9 NOVEMBRE 2014
Ore 8,30 Lodi
Ore 9,00 “Per una cittadinanza a difesa della famiglia umana” Dott. Rosario Lembo (Presidente Comitato It. Contratto Mondiale dell’Acqua)
Conclusioni
Ore 11,30 Basilica S. Maria degli Angeli – Celebrazione Eucaristica. Presiede P. Vittorio Viola ofm, neo eletto Vescovo di Tortona
Ore 13,00 Pranzo e partenze

Sede del Convegno
Pro Civitate Christiana (Cittadella) in Assisi
Via degli Ancajani, 3

Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale
Frate Jacopa – Viale delle Mura Aurelie, 8
00165 Roma – Tel. 06 631980 – 3282288455
www.coopfratejacopa.it – info@coopfratejacopa.it

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*