La Cooperativa Sociale Frate Jacopa è finalizzata a rendere concreta nel quotidiano la dottrina sociale della Chiesa secondo lo spirito di S. Francesco, attraverso attività sociali, educative, formative, ed in particolare attraverso progetti a favore degli ultimi.
Vuole essere uno strumento operativo per prendersi cura del bene comune nella interazione con la società civile e con le istituzioni nei vari territori.
L’auspicio dei soci fondatori è che la Cooperativa Frate Jacopa possa essere utile affinché il lievito della fraternità possa sempre meglio rendersi presente nella Chiesa e nella società, nella immutata fedeltà al carisma francescano, ricercando forme adeguate alla novità dei tempi per incontrare e servire i fratelli, facendoci loro prossimi.
E sostenendo nella concreta operatività quella cultura della pace e del bene a cui sono chiamati i seguaci di S. Francesco nel mondo.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
* Scuola di Pace operante con particolare attenzione ai temi della Pace, della Custodia del Creato, del Bene Comune e della Comunicazione (approfondimento interdisciplinare alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa e della Spiritualità Francescana).
* Pubblicazione Rivista Nazionale “Il Cantico”
* Testi di formazione, Atti di Convegni, Schede di sensibilizzazione.
* Collage scenico musicale tratto dalle Fonti Francescane.
* Collaborazione di volontariato con Diocesi, con la Caritas e con il Servizio Accoglienza Vita. Collaborazione con il Tavolo per la Pace della Provincia di Bologna.
* Progetto formazione-lavoro per ragazzi diversamente abili e percorsi di autonomia in collaborazione con l’Associazione “Solidabile Onlus”
* Percorsi della Scuola di Pace sul territorio: Progetto “Stili di vita per un nuovo vivere insieme”.
* Lavoro a tutela dei beni di creazione, con l’adesione alla Campagna Acqua Bene Comune e alla Campagna Caritas Internationalis “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti”. * Adesione al Forum Sad, alle Campagne “Non aver paura”, “L’Italia sono anch’io”, “Sulla fame non si specula” e alla Campagna “Povertà zero” della Caritas Europea e Italiana.
* Sostegno a distanza. Sostegno Iniziativa Struttura Sanitaria Club Noel per l’infanzia povera della Colombia.
* Casa di Accoglienza (Roma) disponibile per eventi formativi, incontri, pellegrinaggi.
- ANCHE TU PUOI SOSTENERE LE OPERE DI FRATERNITÀ DESTINANDO IL 5 PER MILLE ALLA SOC. COOPERATIVA SOCIALE FRATE JACOPA. PER FARLO BASTA APPORRE NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IL NUMERO DI CODICE FISCALE DELLA COOPERATIVA SOCIALE FRATE JACOPA, CF 09588331000, NELL’APPOSITO RIQUADRO CON LA TUA FIRMA.
Per inviare offerte usa il bonifico bancario sul c/c Banca Prossima Gruppo Intesa S. Paolo, P.le Gregorio VII, IBAN IT82 H033 5901 60010000 0011125 intestato a Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, con la causale “Liberalità a favore della Cooperativa Sociale Frate Jacopa”. Verrà rilasciata ricevuta per usufruire delle deduzioni fiscali previste dalla legge.
Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa – Viale Mura Aurelie 8 – 00165 Roma
Tel. e fax 06631980 – www.coopfratejacopa.it – info@coopfratejacopa.it – www.fratejacopa.net – htpp://ilcantico.fratejacopa.net