fratiacjpegQuesto Cantico Speciale è stato voluto e pensato per raccontare una storia di fraternità. È la storia di un’esperienza di progettualità sociale nata dall’incontro tra la Cooperativa Sociale Frate Jacopa e l’Associazione di famiglie SolidAbile Onlus. Dal seme dell’accoglienza dell’altro, del rispetto di ogni diversità, della cura della dignità di ogni persona, nel servizio reciproco, è germogliata “la pianta della fraternità”. Il tutto con il sostegno istituzionale del Municipio 18 (ora Municipio XIII) di Roma. La feconda interazione tra pubblico e privato, ha reso possibile un percorso di autonomia a ragazzi diversamente abili che hanno aderito via via con sempre maggiore entusiasmo al Progetto “Esperimenti di solidarietà”. In questo Speciale riprendiamo i tratti di questa storia di anno in anno, una storia che ha già compiuto tre anni. Dopo aver consolidato nei ragazzi durante i primi due episodi una presa di coscienza delle proprie possibilità, una maggiore consapevolezza della capacità di collaborazione ed aver promosso una loro progressiva assunzione di responsabilità, il Progetto “Esperimenti di solidarietà” nella sua terza edizione ha visto sbocciare, sulle solide radici della fraternità tra i ragazzi, con gli accompagnatori e gli amici di Frate Jacopa, piccole ma importanti nuove espressività e nuovi interessi.
A partire dalla gioia di una presenza partecipe a Frate Jacopa, il percorso di autonomia sotteso al Progetto si è cominciato ad aprire alle dimensioni del territorio, vedendo con occhi nuovi gli spazi, primo fra tutti l’ambiente “verde” di Frate Jacopa, dalle piccole umili erbe alle belle rigogliose piante, rivisitate attraverso una ricerca iniziata con tenacia da Cristiano, il “pollice verde” del gruppo.
Riprendendo qui una piccola memoria del “giardino diffuso” in Casa Frate Jacopa, di cui i ragazzi si sono presi amorosa cura, assieme alla cura degli spazi interni, il gruppo di lavoro integrato, primo protagonista dell’esperienza, desidera invitare tutti attraverso questo Speciale ad uno sguardo nuovo alla bellezza attorno a noi pur se in un piccolo spazio. La cura dell’ambiente in cui siamo diventa, nel rapporto con l’altro, capacità di apertura all’ambiente più vasto della città e diventa possibilità di cogliere la bellezza della cura del bene comune, a cui ognuno ha il diritto dovere di contribuire. Perché all’origine di tutto c’è una fraternità che ci unisce nella pluriformità delle nostre peculiarità.casaipeg
Guardando i giardini ben curati in cui le piante sono potate perché crescano più vigorose e sono abilmente consociate tra di loro per favorire il sostegno vicendevole delle diverse specie viventi, sarà possibile educarsi a delle relazioni umane che esprimano la bellezza dello stare insieme da cui, pur nelle difficoltà, scaturisce la gioia che fa crescere ovunque frutti rigogliosi di bene.
Per questo rivolgiamo un invito speciale alle Istituzioni a voler salvaguardare le diverse abilità di ogni essere umano, che, se ben “coltivate”, non mancheranno di tradursi in un dono per il bene di tutta la società. È un fatto di civiltà!

Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa


L’INIZIATIVA “VERDE”

Questo lavoro prende l’avvio dall’impegno, della passione e della pazienza di Cristiano Rinaldi per le piante e i fiori. Cristiano si é preso cura del giardino di Casa Frate Jacopa e ha trasmesso anche a noi la sua voglia di occuparsi delle piante, specialmente durante quest’ultimo anno. Abbiamo voluto allora documentare tutto questo in modo che il lavoro svolto potesse essere condiviso con tutti! Ed abbiamo avuto l’assenso entusiasta e il sostegno della Redazione del Cantico.
disjpegQuasi tutte le piante che vivono nel giardino della Casa sono riassunte in questo numero speciale del Cantico, le foto che accompagnano la parte scritta sono state scattate direttamente da noi sul posto.
Durante l’attività svolta dai ragazzi di Solidabile a Frate Jacopa, i momenti del giardinaggio hanno permesso a tutti noi di condividere la bellezza, la gioia e la simpatia del lavoro svolto negli spazi esterni della Casa, in quel giardino proprio nel cuore della nostra città che ci ha sempre offerto quel magnifico affaccio sulla Cupola di S. Pietro, facendoci vivere sempre l’emozione di stare a contatto con la natura e con la bellezza.
E assieme alla cura della Casa e degli ambienti per rendere sempre più accogliente e bella nella sua semplicità Casa Frate Jacopa, luogo di incontri e di riflessione, è cresciuta la pianta più importante, la pianta della fraternità…

Ljiljana, Simona, Vilma