Il Cantico

Un libro per te

20/01/2015

IMMAGINI EVANGELICHE
evanjpegè un libro corale in cui la pluralità delle voci di chi ha conosciuto e amato P. Luigi Moro, prende corpo e visibilità nella copertina dove, sullo sfondo dell’albero della vita, si assiste a un fitto rincorrersi di parole evocanti la ricchezza e la forza interiore di p. Luigi Moro, il pittore francescano a cui il libro è dedicato.
Ogni parola corrisponde a un volto. Ogni parola si fa memoria attuale di un artista che nella sua vita ha voluto riflettere (immagine=riflesso) i mille volti di Cristo: umile, semplice, lieto, sofferente, forte… E, nel farsi specchio delle virtù di Cristo, questo “poeta” francescano ha speso la sua vita al servizio degli altri affinché, a loro volta, diventassero sempre più riflesso del volto di Cristo. Non si può intendere l’arte di p. Luigi Moro al di fuori di questa centralità di Cristo, il sole sempre presente nei suoi disegni, fonte di luce perenne che illumina il mondo. I problemi dell’uomo, della società non sono emarginati, ma trovano piena espressione e valorizzazione alla luce di quel sole che si fa chiave interpretativa degli eventi nel loro farsi storico.
Ogni disegno è accompagnato da un passo tratto dalla Bibbia e dalle Fonti Francescane, corredati da commenti teologici, artistici e ideografici che accompagnano il lettore negli itinerari proposti dall’arte umile di queste “immagini evangeliche”.

poveri ma fratelliPOVERI PER VIVERE DA FRATELLI
Il testo “Poveri per vivere da fratelli” si propone di recuperare il senso e il significato della “povertà” di fronte alle sfide del tempo presente, sempre più guidato dal feticcio della ricchezza e del potere e sempre più oscurato in umanità dal dominio sull’altro che tutto questo comporta. Le piste, contrassegnate dai vari capitoli,hanno lo scopo di avvicinarci alla ricchezza della povertà evangelica, riscoprendone la profondità antropologica, cristiana e francescana e delineandone alcuni ambiti di incarnazione nella modalità propria della vita laicale.

Ristampa del saggio di Mons. Mario Toso
IL VANGELO DELLA GIOIA

vangelojpegL’attuale crisi, che investe non solo la nazione italiana, ma anche l’Europa e tutti i Continenti, non risparmia neppure il mondo cattolico. La presenza dei cattolici nel nostro mondo globalizzato va ripensata e rifondata nell’ottica di una cittadinanza attiva che sia in grado di riappropriarsi di una democrazia inclusiva, volta a progettare con creatività nuove modalità di partecipazione, per la costruzione della civiltà dell’amore.
Dall’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” di papa Francesco, l’Autore Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace, coglie importanti suggestioni che sollecitano i credenti a sviluppare una nuova evangelizzazione del sociale in cui, in intima comunione con Cristo, divengano profeti di novità di vita, per trasfigurare, nell’ancoraggio al bene comune, le relazioni e le istituzioni, le culture e le società.

Per richiedere i presenti libri rivolgersi a: Ed. Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa – Tel. 06631980 -
Cell. 33282288455 – www.coopfratejacopa.it – info@coopfratejacopa.it – www.fratejacopa.net

Print FriendlyStampa questa pagina o salva un PDF
Did you like this? Share it:
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*