Un nuovo volume di Mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, per avvicinarsi e arrivare preparati alla prossima Settimana sociale dei cattolici in Italia “Al cuore della democrazia” (Trieste 3-7 luglio 2024). L’interessante excursus sulla Dottrina o insegnamento sociale della Chiesa tracciato da Mons. Toso in “CHIESA E DEMOCRAZIA” offre un importante aiuto per farsi una visione più completa della questione della partecipazione in democrazia.

La democrazia non è una conquista definitiva, come anche la pace. Intimamente connessa con la vita morale dei popoli, la loro percezione dei valori, emerge storicamente nello spazio e nel tempo, con configurazioni istituzionali che ne ricalcano progressi o regressioni. Riceve propulsione etica, culturale dalle società civili e da rappresentanti adeguatamente preparati. La democrazia sostanziale, partecipativa, rappresentativa e deliberativa dipende dalla capacità dei popoli di costruirsi incessantemente come convivenza animata dalla fraternità, dalla verità, dalla libertà, dalla giustizia sociale e dalla solidarietà. Il dialogo religioso apporta maggiore unità morale e culturale. Non può mancare nel mondo un’autorità politica che orienta la tecnologia, compresa l’intelligenza artificiale, al bene comune universale.

S. Ecc. Mons. MARIO TOSO è vescovo di Faenza-Modigliana. Già Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha al suo attivo numerosi saggi e scritti. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Democrazia e libertà. Laicità oltre il neoilluminismo postmoderno, LAS, Roma 2006; Per un’economia che fa vivere tutti, LEV, Città del Vaticano 2015; Per una nuova democrazia, LEV, Città del Vaticano 2016; La non violenza, stile di una nuova politica per la pace, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2017; Cattolici e politica, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2019; Ecologia integrale dopo il coronavirus, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2020; Dimensione sociale della fede. Sintesi aggiornata di Dottrina sociale della Chiesa, LAS, Roma 20233; Basta guerre: è l’ora della pace. Il ruolo dei cattolici: nonviolenza attiva e creatrice e impegno politico, Cittadella Editrice, Assisi 2023.

Il volume può essere richiesto a Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa – Tel. 3282288455
– info@coopfratejacopa.it – ISBN 9788894399196 – Pagg. 272, Prezzo € 20,00.

Il Cantico
ISSN 1974-2339
Pubblicazione riservata