Promossa dalla Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa di Sicilia, si è svolta una Scuola di Pace regionale articolata su tre giornate, nell’ambito della Settimana dedicata a S. Francesco.
La prima giornata 4 ottobre la Scuola di Pace ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Messina coordinato dal presidente regionale Antonino Lo Monaco e introdotto sul senso stesso della Scuola di Pace dalla vicepresidente Maria Rosario Restivo. Al centro dell’attenzione con la presentazione del film Home l’importante riflessione della Dott.ssa Loretta Guerrini (docente di analisi del film, Dip. Di Arti Visive, Università di Bologna) sul tema “Iconosfera del creato e custodia dell’ambiente nella meravigliosa prospettiva indicata da Francesco d’Assisi”.
La seconda giornata 5 ottobre la Scuola di Pace ha preso parte all’EcoEvento Adrano “Sostenibilità ambientale … nuovi stili di vita”, manifestazione organizzata dal Comune di Adrano con il coordinamento della Prof.ssa Chiara Longo, Assessore alla P.I. – Ambiente e Territorio. L’incontro, che ha visto la partecipazione di Argia Passoni per la Fraternità Nazionale e di Antonino Lo Monaco per quella regionale, ha proposto come fulcro d’attenzione nella mattinata la magistrale lezione della Dott.ssa Loretta Guerrini, che ha sapientemente coinvolto nella riflessione sul rapporto uomo-creato alla luce del messaggio francescano attraverso le splendide immagini del film Home di Y.A. Bertrand, mentre nel pomeriggio l’incontro con la cittadinanza di Adrano sulla bella inziativa “Contratto di quartiere” proposta a cura del Ing. Filippo Gravagno dell’Università di Catania. La giornata si è conclusa con molta familiarità e fraternità con un gruppo di giovani e adulti particolarmente interessati al percorso francescano.
La terza giornata domenica 6 ottobre, svolta a Taormina, presso i locali della Cattedrale, ha visto nella prima parte della mattinata la presentazione del tema guida “Custodia del creato come stile di vita: gratuità, reciprocità, riparazione” ad opera di Argia Passoni e di Maria Rosaria Restivo, mentre un secondo momento, in collaborazione con l’UCSI, è stato dedicato alla Conferenza Stampa per la presentazione del Progetto Connessus – Netharts. La presentazione, introdotta da Crisostomo Lo Presti, presidente Ucsi Messina e consigliere nazionale, è stata proposta dal Dott. Giuseppe Rogolino, giornalista e scultore co-protagonista del Progetto assieme all’artista Giusy D’Arrigo, a cui ha fatto seguito da parte di Argia Passoni la testimonianza di condivisione delle finalità e dell’accompagnamento francescano (cf Gazzetta del Sud 8 ottobre 2013, articolo di Caterina Lo Presti). Nel pomeriggio il programma è proseguito con una breve presentazione dell’Enciclica Lumen Fidei a cura di P. Lorenzo Di Giuseppe Ofm (docente di teologia morale) a cui ha fatto seguito la presentazione del testo di formazione della Fraternità Francescana Frate Jacopa “Caritas Christi urget nos. Per una nuova evangelizzazione” a cura di Argia Passoni. L’incontro si è concluso con il dialogo coordinato dal presidente regionale Lo Monaco, i saluti del ministro locale Antonio Cacopardo e con l’espressione di viva partecipazione e di cordiale incoraggiamento da parte del Parroco, P. Salvatore Sinitò.
La Scuola di Pace Regionale è stata preceduta a Taormina, a cura delle Suore Francescane Missionarie di Maria, dal Triduo in onore di S. Francesco predicato da P. Lorenzo Di Giuseppe, e dalla Festa del Santo particolarmente solennizzata con una Celebrazione ecumenica, presieduta dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina, Mons. Carmelo Lupò.
Per una migliore presentazione della Settimana si rimanda al prossimo numero del Cantico.
Bice Bombaci