tosojpegL’Esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii Gaudium, mentre sollecita la Chiesa ad entrare sempre più in una nuova tappa evangelizzatrice, sottolinea la dimensione e il realismo sociali della fede. La Chiesa «in uscita da sé», incentrata in Cristo, non lo contempla e non lo segue solo in se stesso, ma come Colui che è disceso dal Padre per assumere tutto in sé e ricapitolarlo in una «nuova creazione».
La confessione della fede significa vivere di Dio Amore, nella comunione divina della famiglia trinitaria, che deve trovare sempre più spazio nel nostro quotidiano, nelle istituzioni, nella vita sociale, per riempirli di fraternità, di giustizia e di pace. In questo breve saggio l’Autore Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, rivisita il tema della nuova evangelizzazione del sociale alla luce del magistero di Benedetto XVI e dell’attuale pontefice, con riferimento ad alcuni campi della pastorale e dell’educazione: antropologia, sviluppo, lavoro, economia e finanza, salvaguardia del creato, democrazia.
Un libro agile, prezioso strumento per approfondire l’evangelizzazione del sociale, quale componente essenziale dell’azione evangelizzatrice, nella interazione con la Dottrina Sociale della Chiesa, per crescere come Popolo di Dio in cammino con tutta l’umanità.